#energiamo

Legambiente si schiera a favore del biometano: il combustibile biologico che rispetta l’ambiente.

Il biometano è un gas rinnovabile prodotto attraverso un processo chiamato digestione anaerobica (ovvero privo di ossigeno) delle materie prime rinnovabili; per questo è chiamato combustibile biologico.

Gli impianti capaci di compiere questo procedimento rappresentano una risorsa fondamentale anche per il trattamento dei rifiuti organici differenziati, scarti agroalimentari, deiezioni animali e fanghi di depurazione.

Perché è importante trattare i rifiuti?

Perché si tratta di un’ottima soluzione per il loro smaltimento poiché, una volta lavorati, si ottengono due prodotti: il biogas e il digestato.

Il biogas viene trasformato in biometano, sostituto perfetto del metano di origine fossile (acerrimo nemico del clima), il quale può essere immesso nella rete del gas naturale o utilizzato come carburante, oltre ad essere impiegato per la produzione di energia elettrica e termica.

Il digestato, invece, è un materiale ricco di sostanze nutritive ed è molto importante per l’agricoltura poiché, restituendo carbonio al suolo, è un ottimo sostituto dei fertilizzanti chimici.

La produzione di biogas e biometano apporta dunque molti vantaggi sul piano ambientali, soprattutto per quanto riguarda la lotta contro i cambiamenti climatici.

Ecco perchè il gas rinnovabile è uno dei temi scelti per la campagna “Unfakenews” promossa da Legambiente per favorire la corretta informazione in merito alle tematiche ambientali.

La popolazione non è unanime in merito alla costruzione degli impianti che permettono la trasformazione delle materie prime in biometano.

Esalazione di cattivi odori, sviluppo di batteri patogeni, fonte di emissioni inquinanti.

Queste sono alcune delle obiezioni, ma si tratta di criticità derivate da una cattiva informazione dal momento che “le tecnologie moderne – afferma Legambiente – permettono di costruire impianti che funzionano bene e che prevengono ogni questione sollevata.”

Affinché tutti possano beneficiare dei molti vantaggi derivati dalla produzione del biometano, occorre informare la popolazione in modo chiaro e trasparente non solo sulle potenzialità di questi impianti, ma anche riguardo ai lavori per realizzarli, per renderli partecipi e attivi durante tutto il processo.

La comunicazione (trasparente) gioca dunque un ruolo fondamentale ed è la strada che noi di Cartiere Modesto Cardella vogliamo seguire.

Sarà per noi una prerogativa aggiornare continuamente la comunità di San Pietro a Vico, condividendo ogni nostro passo e progresso in modo tempestivo.

https://www.legambiente.it/comunicati-stampa/biometano-al-centro-di-unfakenews-di-legambiente-e-nuova-ecologia/

Condividi questo articolo

Balle di carta e cartone da riciclare
Ti potrebbe interessare