Con grande soddisfazione, segnaliamo l’inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio scolastico e dell’area verde che servirà le comunità di San Pietro a Vico e San Cassiano a Vico.
Si tratta di un intervento pianificato da tempo, che avrà un costo di circa 255mila euro, appaltato a Nutini Costruzioni di Piano di Coreglia, che prevede la realizzazione di un parcheggio per 37 posti auto e uno spazio per lo Scuolabus. L’area restante, adiacente alla scuola, sarà riqualificata a verde con vialetti, alberature ornamentali e giochi per bambini: il tutto sarà completato da un nuovo impianto di illuminazione pubblica.
Già in corso, inoltre, proprio alla scuola primaria, gli interventi di riqualificazione della facciata e degli interni. Un investimento da 130mila euro, appaltati alla ditta Papeschi Soluzioni di Lucca che sta provvedendo alle imbiancature e alla ripavimentazione dell’atrio e dello spazio mensa.
La collaborazione tra pubblico e privato
Come sperato, con la fine della primavera, i lavori hanno preso il via grazie alla collaborazione tra enti pubblici e privati.
Questo progetto è stato infatti reso possibile grazie all’impegno congiunto di Cartiere Modesto Cardella e Comune di Lucca, che hanno lavorato per portare a destinazione quest’ iniziativa, rispettando l’impegno preso nei confronti dei cittadini.
Il Sindaco Mario Pardini ha sottolineato l’importanza della sinergia tra pubblico e privato per ottenere i migliori risultati. “Questo progetto, partito dall’iniziativa pubblica, è un esempio di come la collaborazione con aziende come Cartiere Modesto Cardella possa portare a benefici tangibili per la nostra comunità. Ringraziamo per questo la cartiera per il contributo significativo.”
Rosaria Cardella, rappresentante dell’azienda, ha espresso la sua soddisfazione per l’inizio dei lavori e l’auspicio di ottenere presto gli ultimi permessi necessari per avviare anche la rotatoria e il parcheggio del cimitero. “Siamo contenti di contribuire al progresso della nostra comunità e di vedere finalmente avviati questi importanti progetti.”
Le prospettive Future
I lavori infatti non si fermano qui. Nel contesto del piano unitario convenzionato con Cartiere ModestoCardella, sono previsti altri due importanti interventi per il territorio. A breve partiranno la realizzazione di una rotatoria all’intersezione con via per Marlia e la costruzione di un parcheggio accanto al cimitero di San Pietro a Vico. Questi progetti, attesi da tempo, rappresentano ulteriori passi avanti nel miglioramento delle infrastrutture locali e sono parte integrante degli investimenti concordati con la famiglia Cardella.
L’Assessore Nicola Buchignani ha rassicurato che, nonostante le procedure amministrative necessarie, si è in dirittura d’arrivo per ottenere tutte le liberatorie indispensabili per continuare con i lavori.
L’amministrazione guarda con ottimismo alla possibilità di completare i lavori entro la fine dell’anno, auspicando che tutti i progetti procedano senza intoppi e nel rispetto dei tempi previsti.
Cartiere Modesto Cardella è soddisfatta di poter favorire il benessere della comunità territoriale, rendendo tangibili i benefici legati ad investimenti stanziati da tempo per il territorio.