#energiamo

Il cambiamento climatico è reale: la responsabilità delle imprese verso l’ambiente.

“Dagli anni ottanta, ogni decennio successivo è stato più caldo di tutti i precedenti tornando indietro fino al 1850”. Lo afferma il WWF in un articolo dedicato ai cambiamenti climatici, un argomento di cui ormai sentiamo molto parlare soprattutto negli ultimi anni.

Questa alterazione delle temperature e le conseguenze che ne derivano, sono la “voce” del nostro pianeta, una voce che ci sta chiedendo qualcosa: di agire.

Ma quali sono le cause del cambiamento climatico?
Il nemico numero uno è l’essere umano, perché a provocare i danni più gravi è il consumo di combustibili fossili, con la conseguente emissione di CO2 nell’atmosfera.

Quale può essere una linea di azione per fermare questo fenomeno?
Ci sono dei comportamenti che ognuno nel suo può attuare, come ad esempio prediligere i servizi pubblici o veicoli green come la bicicletta alla propria autovettura, oppure scegliere di spostarsi in treno piuttosto che in aereo.

L’etica ambientale, ramo della filosofia che si occupa della relazione tra l’uomo e l’ecosistema, chiede responsabilità, responsabilità da parte delle aziende e degli uomini per la salvaguardia del pianeta.

E non sta solo alla coscienza del singolo individuo fare qualcosa, è un dovere anche per noi imprese, perché siamo anche quelle che hanno un impatto maggiore sull’ambiente.

E se è vero che l’unione fa la forza, questa è una battaglia che ci riguarda da vicino e che tocca ognuno di noi, ma anche le generazioni future. Dobbiamo pensare anche a questo e al mondo che vogliamo lasciare loro.

Cosa si può fare concretamente per combattere la crisi climatica?
Una soluzione c’è e si chiama transizione energetica, ovvero sostituire l’utilizzo di combustibili fossili con fonti di energia rinnovabili.

Cartiere Modesto Cardella è da sempre attenta alle tematiche ambientali e investe costantemente tempo e risorse per ridurre il proprio impatto sul pianeta.

Oggi è pronta a compiere un nuovo passo avanti: gli attuali impianti di digestione anaerobica per la depurazione delle acque reflue della cartiera saranno trasformati in impianti dedicati alla produzione di biometano, un gas 100% naturale e rinnovabile da immettere nella rete nazionale di gas da utilizzare per i trasporti.

Ciò permette di ridurre le emissioni di CO2, migliorando la qualità dell’aria circostante e i consumi energetici della cartiera, aumentando la percentuale di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Questo è il nostro impegno verso la comunità e verso l’ambiente, questa è la responsabilità che è chiesta alle aziende e noi, Cartiere Modesto Cardella, rispondiamo così.

https://www.wwf.it/cosa-facciamo/clima/cambiamenti-climatici/

https://www.enelgreenpower.com/it/learning-hub/transizione-energetica/cambiamento-climatico-cause-conseguenze

Photo created by rawpixel.com on Freepik

Condividi questo articolo

Immagine della terra vista dentro una goccia
Ti potrebbe interessare